Abbiamo oggi il piacere di presentarvi una delle Associazioni presenti alla Sagra dell’Uva.
La cupola, dalla quale prende il nome l’associazione, nasce nel cuore della capitale ticinese e dalla volontà di creare un luogo particolare ed unico. Essa è situata in uno dei più bei palazzi ottocenteschi del nucleo della città di Bellinzona, dalla quale si gode una magica vista sul Castel Grande (patrimonio dell’UNESCO). Inizialmente questo luogo era aperto ad una ristretta cerchia di amici per festeggiare in compagnia in occasione delle principali manifestazioni proposte dalla città.
Visto il successo di questa idea, il fondatore A.Martini decide nel 2011 di cercare nuovi spazi all’interno dei quali continuare ad organizzare eventi aprendoli ad un pubblico sempre più vasto ottenendo buoni risultati, nonostante ci si trovasse altrove rispetto alla “vera” cupola. Le belle esperienze maturante in questi due anni hanno offerto lo spunto per creare un’associazione ed unire il divertimento ad un fine benefico. Nasce così, il 15 agosto 2012, la Cupola come associazione benefica che attraverso l’organizzazione e la partecipazione ad eventi si prefigge di sostenere progetti di pubblica utilità.
Uno dei primi progetti promossi e sostenuti dall’associazione con la stretta collaborazione e la disponibilità di due negozianti della regione – Ottica Martini a Bellinzona (Viale Stazione 4, 091/825.53.53) e NaturalMente a Mendrisio (Via Stella 11b) – è quello di organizzare una raccolta di occhiali a favore di Haiti per conto della Fondazione FRANCESCA RAVA (http://www.nph-italia.org/home/). La raccolta in corso si protrarrà fino al mese di febbraio 2013. Questa Fondazione sostiene tutti i bambini dei paesi in cui Nuestros Pequenos Hermanos (N.P.H.) è presente, ma è particolarmente impegnata ad Haiti, dove in 10 anni grazie all’aiuto di tanti donatori e volontari, ha realizzato molti progetti in campo sanitario, educativo e professionale, alimentare, e di accoglienza di bambini orfani o bisognosi.
Inoltre la Cupola apre un concorso a tutti gli enti e le associazioni impegnati nella realizzazione di progetti concreti a favore della popolazione cantonale. I progetti potranno essere sottoposti ad una commissione interna al comitato dell’associazione fino al 15 ottobre 2012. Il progetto scelto beneficerà di una parte dei proventi derivanti dall’attività della Cupola durante la Sagra dell’uva del mendrisiotto 2012.
Durante questa manifestazione che si svolge dal 28 al 30 settembre, l’associazione allestirà e gestirà due bar in collaborazione e all’interno del Ristorante Stella di Mendrisio. Nella corte sarà inoltre disponibile un ricco menu e durante le serate l’animazione e il divertimento saranno assicurati anche grazie alla musica live offerta sabato sera da “The Wife, The Woman and The Thieves” con il loro folk-country-rock!
Nel mese di febbraio 2013 la Cupola parteciperà a carnevale Rabadan di Bellinzona con una propria tendina, anche in questa occasione una parte dell’utile verrà destinata al sostegno di un progetto cantonale.
Ulteriori dettagli sul nostro sito: www.lacupola.jimdo.com
Contatti: infolacupola@gmail.com
Menu Sagra dell’Uva 2012
Antipasti
Terrina di selvaggina
Carne secca di cervo e funghetti sott’olio
Salametto di cinghiale con formaggi tipici
Tomino in cartoccio
Carpaccio di manzo grana e rucola
Insalata di polipo tiepido alla mediterranea
Primi piatti
Strozzapreti al ragù di cinghiale
Tagliatelle ai funghi porcini
Paccheri Oro di Gragnano alla pasta di salame e Merlot
Risottino alla zucca, rosmarino e fonduta di “Büsciun”
Gnocchi alla crema di formaggi e tartufo
Secondi piatti
Filetto di cervo spadellato all’uva e mele con spaetzli
Medaglioni di capriolo con finferli e castagne
Costolette di cinghiale e fichi glassati
Polenta e brasato
Polenta e cotecotto con fagioli
Polenta e funghi porcini
Polenta e zola
Luganighetta con patate e fagioli