Abbiamo oggi il piacere di presentarvi una delle Associazioni presenti alla Sagra dell’Uva.

La cupola, dalla quale prende il nome l’associazione, nasce nel cuore della capitale ticinese e dalla volontà di creare un luogo particolare ed unico. Essa è situata in uno dei più bei palazzi ottocenteschi del nucleo della città di Bellinzona, dalla quale si gode una magica vista sul Castel Grande (patrimonio dell’UNESCO). Inizialmente questo luogo era aperto ad una ristretta cerchia di amici per festeggiare in compagnia in occasione delle principali manifestazioni proposte dalla città.

Visto il successo di questa idea, il fondatore A.Martini decide nel 2011 di cercare nuovi spazi all’interno dei quali continuare ad organizzare eventi aprendoli ad un pubblico sempre più vasto ottenendo buoni risultati, nonostante ci si trovasse altrove rispetto alla “vera” cupola. Le belle esperienze maturante in questi due anni hanno offerto lo spunto per creare un’associazione ed unire il divertimento ad un fine benefico. Nasce così, il 15 agosto 2012, la Cupola come associazione benefica che attraverso l’organizzazione e la partecipazione ad eventi si prefigge di sostenere progetti di pubblica utilità.

Uno dei primi progetti promossi e sostenuti dall’associazione con la stretta collaborazione e la disponibilità di due negozianti della regione – Ottica Martini a Bellinzona (Viale Stazione 4, 091/825.53.53) e NaturalMente a Mendrisio (Via Stella 11b) – è quello di organizzare una raccolta di occhiali a favore di Haiti per conto della Fondazione FRANCESCA RAVA (http://www.nph-italia.org/home/). La raccolta in corso si protrarrà fino al mese di febbraio 2013. Questa Fondazione sostiene tutti i bambini dei paesi in cui Nuestros Pequenos Hermanos (N.P.H.) è presente, ma è particolarmente impegnata ad Haiti, dove in 10 anni grazie all’aiuto di tanti donatori e volontari, ha realizzato molti progetti in campo sanitario, educativo e professionale, alimentare, e di accoglienza di bambini orfani o bisognosi.

Inoltre la Cupola apre un concorso a tutti gli enti e le associazioni impegnati nella realizzazione di progetti concreti a favore della popolazione cantonale. I progetti potranno essere sottoposti ad una commissione interna al comitato dell’associazione fino al 15 ottobre 2012. Il progetto scelto beneficerà di una parte dei proventi derivanti dall’attività della Cupola durante la Sagra dell’uva del mendrisiotto 2012.

Durante questa manifestazione che si svolge dal 28 al 30 settembre, l’associazione allestirà e gestirà due bar in collaborazione e all’interno del Ristorante Stella di Mendrisio. Nella corte sarà inoltre disponibile un ricco menu e durante le serate l’animazione e il divertimento saranno assicurati anche grazie alla musica live offerta sabato sera da “The Wife, The Woman and The Thieves” con il loro folk-country-rock!

Nel mese di febbraio 2013 la Cupola parteciperà a carnevale Rabadan di Bellinzona con una propria tendina, anche in questa occasione una parte dell’utile verrà destinata al sostegno di un progetto cantonale.

Ulteriori dettagli sul nostro sito: www.lacupola.jimdo.com

Contatti: infolacupola@gmail.com

 

Menu Sagra dell’Uva 2012

Antipasti

Terrina di selvaggina

Carne secca di cervo e funghetti sott’olio

Salametto di cinghiale con formaggi tipici

Tomino in cartoccio

Carpaccio di manzo grana e rucola

Insalata di polipo tiepido alla mediterranea

 

Primi piatti

Strozzapreti al ragù di cinghiale

Tagliatelle ai funghi porcini

Paccheri Oro di Gragnano alla pasta di salame e Merlot

Risottino alla zucca, rosmarino e fonduta di “Büsciun”

Gnocchi alla crema di formaggi e tartufo

 

Secondi piatti

Filetto di cervo spadellato all’uva e mele con spaetzli

Medaglioni di capriolo con finferli e castagne

Costolette di cinghiale e fichi glassati

Polenta e brasato

Polenta e cotecotto con fagioli

Polenta e funghi porcini

Polenta e zola

Luganighetta con patate e fagioli