20.30 Concerto: “Rocca & Benigni” (Chiostro dei Serviti)


Nato dall’originale accostamento di clarinetto e organetto, il duo formato da Paolo Rocca e Fiore Benigni presenta un ampio repertorio in grado di attingere alle complessità armoniche e ritmiche e agli idiomi musicali più diversi: dalla musica klezmer al choro brasiliano, dai geampara rumeni al moderno tango jazz. Punto di unione e loro stella polare il costante riferimento alla tradizione popolare italiana dalla quale hanno attinto il loro background musicale.
Paolo Rocca, musicista dal meritorio percorso accademico, è vincitore del concorso come primo clarinetto nell’Orchestra lirico sinfonica di Neuchâtel, dove si trasferisce e con la quale suona un po’ in tutta Europa. Rientrato in Italia si appassiona allo studio della musica tradizionale italiana e balcanica collaborando con Moni Ovadia, ma anche con Ambrogio Sparagna, Acquargia Drom,…
Fiore Benigni, virtuoso del meraviglioso organatto diatonico, è autore di brani che spaziano dalla musica etnica al jazz. In questi anni ha collaborato con Mario Salvi, Umberto Papadia, Paolo Ingarella,…