Nell’ultima news vi abbiamo anticipato che quest’anno non ci sarà nessuna entrata da pagare per accedere alla manifestazione. La seconda novità riguarda l’estensione del percorso “Sagra dell’Uva del Mendrisiotto” alla rinomata zona delle Cantine di Mendrisio.

Per chi non la conoscesse essa si trova a circa 6-7 minuti di camminata (500m) dal Piazzale San Giovanni (incrocio tra via Stella e Via C. Pasta) ed è uno dei luoghi storici di Mendrisio; assolutamente da visitare. In questa zona è possibile trovare circa 120 cantine private costruite a partire dal 1724 e diversi grotti, dove è possibile degustare piatti tipici anche durante il resto dell’anno.

Una delle problematiche segnalataci è quella di non trovare sempre posto per poter mangiare nelle Corti che purtroppo sono diminuite nel corso degli anni. Con l’entrata gratuita ci sarà probabilmente un maggior afflusso di visitatori e visto che mangiare piatti locali e bere buon vino sono tra le varie priorità dei nostri ospiti speriamo che questo ampliamento venga apprezzato!

Cantine

Immagine di copertina: http://www.mendrisiottoturismo.ch/