Cari amici e visitatori della Sagra dell’Uva del Mendrisiotto,
per questa edizione, la sessantesima, abbiamo dovuto apportare alcune modifiche, rispetto all’anno scorso…

Sempre più spesso ho dovuto scrivere in questo mio “Saluto” delle novità e dei cambiamenti che la nostra Sagra ha apportato per l’edizione in corso. La nostra Associazione infatti sta lavorando da alcuni anni, in collaborazione con il Comune di Mendrisio, per migliorare alcuni aspetti, soprattutto a livello di sicurezza. Un lavoro costante che a volte non è visibile a voi visitatori, che a volte è criticato, ma che viene fatto per garantire la riuscita di una festa, la più attesa nel Distretto, senza problemi…

Comincio col dire che non mancheranno le tradizionali corti e grottini allestiti in Piazza del Ponte, in Piazzale alla Valle (gradito ritorno), in Largo Soldini e lungo le vie del Magnifico Borgo: le associazioni e gli enti che saranno presenti proporranno menu tipici e particolarità gastronomiche imperdibili! Ma non è ovviamente tutto. Il Mercatino verrà ripristinato lungo la strada principale che da Piazzetta Borella, attraversando Piazza del Ponte, porta in via Stella (su fino al Museo d’Arte), così da garantire agli espositori una migliore visibilità e ai visitatori una piacevole passeggiata tra le bancarelle. Riproporremo il “punto bambini” sul prato di San Giovanni con la presenza di alcuni “gonfiabili”, la tradizionale pigiatura e alcuni spettacoli per i più piccoli si terranno su un nuovo palcoscenico che verrà allestito in Piazzale alla Valle. Il “punto cantine” verrà riproposto con una nuova formula: qui avrà luogo una degustazione di prodotti tipici ticinesi (vino, formaggi, salumi, miele, farine,…) il sabato e la domenica con musica popolare in sottofondo.

E ora il punto “dolente”… Il Comitato ha dovuto decidere – e non a cuor leggero – di ripristinare il pagamento per l’ingresso alla manifestazione… Vi ricordo infatti che la nostra Associazione è no profit e ha lo scopo di organizzare la Sagra dell’Uva del Mendrisiotto, senza gli incassi delle entrate non potremmo far altro che dirci arrivederci.

Con questo è quasi tutto, ora vi lascio sbirciare nel sito aggiornato il programma e i vari menu proposti, ricordandovi che troverete anche informazioni su come muovervi coi mezzi pubblici per gustarvi al meglio questa Sagra dell’Uva 2016 in tutta sicurezza.

Come sempre ringrazio i colleghi di Comitato, il Municipio di Mendrisio con tutti i suoi servizi, i commercianti, le società e le associazioni: senza di loro sarebbe impossibile creare la Sagra!

Antonio Fontana