Nel centro storico di Mendrisio

Domenica 25 settembre ore 15.00 Concerto del Coro della Polizia Ticinese

Il coro è nato l’ 8 giugno 1993 nella sala mensa dell’allora Polizia Stradale di Camorino e non è formato da soli agenti di polizia. Sin dalla fondazione nel 1993 ha potuto contare sull’entusiasmo di una trentina di uomini appartenenti a diverse realtà professionali legate alla divisa, alla sicurezza e al servizio a favore della cittadinanza e anche a persone che sono attive in altri settori ma che ugualmente condividono i valori più alti della società in cui vivono, oltre naturalmente alla passione per le tradizioni e il buon canto corale.
I coristi provengono da diverse località del Canton Ticino e non indifferente è la trasferta che si devono sopportare per giungere alle prove del martedì sera che si tengono a Giubiasco nelle aule della Scuola di Polizia. Una vita spesso difficile – legata a turni di lavoro irregolare e che non conosce la differenza fra giorni feriali e festivi – non ha impedito, anzi ha favorito la maturazione del coro, diretto inizialmente dal Mo Avv. Raimondo Peduzzi, per poi passare nella mani del Mo Mauro Vanni. Dal 2010 il coro è diretto dal Mo Angelo Sonvico. Sin dall’inizio il repertorio è stato arricchito dai classici canti della montagna, da quelli più votati alla riflessione, alla tradizione religiosa ma anche a quella popolare ticinese.
In questi anni di attività il Coro della Polizia Ticinese ha tenuto numerosissimi a apprezzati concerti sia nel Cantone, sia in Patria che all’estero (Italia, Cechia, Germania), memorabile l’incontro nel 2000 (Anno Santo) a Roma con la Guardia Svizzera Pontificia per onorare il 1° di agosto e il concerto in Piazza San Pietro in onore del PapaGiovanni Paolo, davanti a più di 25mila persone II. Anche ilConcerto di Gala del 20° a Locarno, nella
Chiesa San Francesco, unitamente agli Ottoni della Scala di Milano resterà impresso a lungo tempo nella nostra memoria.
Il Coro ha anche partecipato a concorsi canori ottenendo sempre buoni risultati, ha con decorato manifestazioni ufficiali come la consegna dei diplomi ai nuovi gendarmi e agenti di Polizia formati in Ticino ,a convegni di Magistrati,Autorità Cantonali e Federali .
Sono pure stati incisi due CD : Servire per amor e Sacra terra e reso onore al vessillo e al buon canto prendendo parte a trasmissioni televisive e radiofoniche.

coro_polizia
I prossimi impegni importanti per il Coro sono:

  • maggio 2018 – l’organizzazione del Raduno dei Cori Svizzeri di Polizia nel luganese
  • 2018 festeggiamenti per il 25° di fondazione del coro.

Vuoi venire a cantare con noi: contattaci agli indirizzi sotto indicati.
Contatti: www.corodellapoliziaticinese.com – Facebook: coro della polizia ticinese