Sagra dell’Uva 2024
La Sagra dell’Uva del Mendrisiotto: un ritorno alle tradizioni
Dopo alcuni anni in cui la “Sagra del Borgo” ha preso il posto della storica Sagra dell’Uva del Mendrisiotto, nel 2024 Mendrisio celebra il ritorno di una delle sue manifestazioni più amate e radicate. Sagra dell’Uva del Mendrisiotto, con una storia che affonda le sue radici oltre 60 anni fa, torna a rendere omaggio alla ricca tradizione vinicola e culturale del Mendrisiotto.
Un viaggio nel tempo
Sagra dell’Uva del Mendrisiotto, originariamente nata nel 1944 a Balerna e poi trasferita a Mendrisio, è sempre stata un evento simbolo del territorio, in grado di unire la comunità locale e accogliere visitatori da tutta la Svizzera e dall’estero. Per decenni, le corti e i vicoli di Mendrisio si sono trasformati in veri e propri “grotti”, dove si potevano gustare i vini e le specialità locali, accompagnati da musica, artigianato e tradizioni popolari.
Una nuova edizione, il fascino di sempre
La Sagra dell’Uva del Mendrisiotto si terrà dal 27 al 29 settembre, riportando la festa alle sue origini. Saranno coinvolte numerose corti che, come da tradizione, si animeranno con degustazioni di vini locali e piatti tipici del Mendrisiotto. Gli ospiti potranno passeggiare lungo le vie storiche di Mendrisio, scoprendo bancarelle di prodotti artigianali, intrattenimenti musicali e molto altro. L’evento rappresenta un’occasione perfetta per riscoprire le tradizioni, vivere la cultura enogastronomica locale e incontrarsi, proprio come accadeva un tempo.
Un evento per tutti
La manifestazione è organizzata grazie alla collaborazione tra le associazioni locali, la Città di Mendrisio e vari partner del territorio, ed è un appuntamento imperdibile sia per i locali che per i visitatori. Quest’anno, il comitato organizzativo ha messo in atto nuove iniziative per garantire un’esperienza ancora più coinvolgente, mirando a riportare la sagra al suo antico splendore.
Non perdere questa opportunità per vivere un weekend all’insegna delle tradizioni, della buona cucina e del divertimento, nel cuore del Mendrisiotto!